Come lavoro - Dott.ssa Carolina Milanesi - psicologa e psicoterapeuta

Come si svolge la terapia

Un percorso di crescita, di consapevolezza e di cambiamento profondo

Come lavoro

La PSICOTERAPIA  è un percorso di crescita, di consapevolezza  e di cambiamento profondo che può essere intrapreso in diversi modi e con diverse tecniche. Lo psicoterapeuta accompagna la persona in questo percorso. E’ la volontà di prendersi del tempo per se stessi, per fermarsi e capire cosa non sta andando o cosa ci sta facendo soffrire nella nostra vita. E’ diventare consapevoli dei propri meccanismi, di come si è e di come invece vorremmo diventare o essere.

La psicoterapia inizia quando una persona mi contatta telefonicamente o tramite messaggio per fissare un appuntamento. Questo attimo è molto importante, poichè rappresenta il momento in cui la persona decide di poter far qualcosa per se stessa, trova la forza di chiedere aiuto dopo tempo che soffre, che decide di uscire dal suo malessere. Non tutti riescono a fare questo, tanti pensano di farcela da soli, tanti hanno timori perchè non sanno cosa dire o si vergognano a parlare dei loro problemi o si ritengono deboli a chiedere aiuto. Questi possono essere alcuni dei motivi che possono ostacolare questo passaggio, bè so che non è facile, ma sappiate che chi chiede aiuto è una persona forte, non debole, è una persona che “le ha provate tutte” e ha capito di non avere gli strumenti per uscire da quel disagio da solo.

Nel primo appuntamento ci si dà un volto e ci si conosce. Si continua a creare una relazione, già iniziata telefonicamente, che si svilupperà e rafforzerà con il tempo, quella che noi psicoterapeuti chiamiamo alleanza terapeutica. In questo primo incontro si affronta il motivo che ha portato la persona a chiedere aiuto, come mai adesso? cosa succede?, si chiarisce l’obiettivo che la persona vuole raggiungere e si danno della indicazioni su come si svolgerà il percorso sia a livello pratico-organizzativo (frequenza, durata, il pagamento, il consenso informato..), sia spiegando chi sono e come lavoro. Naturalmente tutte le informazioni di cui verrò a conoscenza sono strettamente legate al segreto professionale.

Negli incontri successivi si approfondisce il problema riportato e si conosce la storia di vita della persona, le esperienze difficili che ha dovuto affrontare cercando di collegarle con il problema attuale. Si può somministrare qualche test o questionario, per darmi un dato oggettivo e finita la raccolta di informazione che dura qualche incontro, si dà una restituzione al paziente di quello che ho capito del disagio che ha sviluppato e spiego come affrontare il suo problema e quali strumenti terapeutici utilizzare per ottenere l’obiettivo richiesto. Spiegherò come curare il sintomo e come mai quella persona ha sviluppato proprio quel sintomo e non altri, come si mantiene e da che esperienze passate di vita ha avuto origine.

Nella mia pratica professionale utilizzo diversi approcci in base al problema e all’obiettivo che la persona vuole ottenere. La mia cornice teorica di base parte con la psicoterapia cognitivo comportamentale, si sviluppa con le tecniche di Mindfulness e di rilassamento ma è con l’approccio EMDR, che utilizzo quotidianamente da anni, che ho trovato grande soddisfazione e appagamento.